Si evidenzia, come forse già a Voi pervenuto anche attraverso spot televisivi e inserzioni su quotidiani, che dall’1° maggio 2016, i piatti e i bicchieri di plastica sono entrati a far parte della raccolta degli imballaggi in plastica, dopo esserne stati esclusi per lungo tempo e considerati frazioni estranea.
A Mediglia, pertanto, gli stessi non dovranno più essere conferiti nel Secco residuo bensì nella raccolta di plastica e lattine/barattoli.
Ovviamente i piatti e i bicchieri dovranno essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido. Vanno quindi adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto, ciò al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio al riciclo o recupero con conseguente anche riduzione dei corrispettivi ricevuti a fronte del materiale correttamente differenziato.
Il ritiro avviene con frequenza di n. 1 volta/settimana
Zona A: Mombretto, Bettolino, Località Quattro Strade, Vigliano e, solo per la raccolta del verde, anche San Matino Olearo
Zona B: Bustighera, Mediglia, Robbiano, San Martino Olearo ad eccezione della raccolta del verde per San Martino Olearo, che segue il calendario della zona A il giovedì.
Utenze non domestiche
Si evidenzia che è attivo in aggiunta un servizio di raccolta specifico della plastica, lattine e tetrapack con frequenza di n. 2 volte/settimana nei giorni di giovedì e sabato per utenze pubbliche (municipio, scuole, ecc) e utenze non domestiche che ne facciano specifica richiesta al numero verde al numero verde 800.35.34.12 – dal lunedì al sabato ore 8,30-19,00.
I contenitori condominiali devono essere depositati fuori dal proprio negozio o numero civico, la sera precedente o la mattina del giorno di raccolta entro e non oltre le ore 6.00.
È vietato:
Il rispetto della corretta effettuazione della raccolta differenziata compete sia ai singoli utenti, sia alle persone che abbiano le funzioni di amministratori condominiali.